Fare domanda alle università inglesi? Facile, ma bisogna essere organizzati!

Nella Top 10 delle domande più gettonate di quest’anno c’è senza dubbio:  “Ma come hai fatto a fare domanda alle università in Inghilterra?“. Quindi ecco qui qualche consiglio.

Innanzitutto, bisogna avere le idee chiare. Infatti, a differenza del nostro caotico ( e lasciatemelo dire, piuttosto crudele!) sistema dei test d’ingresso, quello utilizzato dalle università inglesi è molto più organizzato.

Si fa domanda tramite il sito http://ucas.com/ , che permette di scegliere fino a 5 università. Quando dico che bisogna avere le idee chiare, è perché scegliere più o meno lo stesso corso di laurea sarebbe l’ideale: scegliendo, per esempio, medicina, giurisprudenza, economia eccetera non si dà l’idea di una grande decisione. UCAS stesso aiuta nello scegliere i corsi.

Fondamentale è poi il QUANDO si fa la domanda: per gli Inglesi le deadlines, e cioè le date di scadenza, sono fondamentali.Perciò, ecco dal sito UCAS le date più importanti. Come vedete, alcune domande devono essere mandate entro il 15 Ottobre, altre entro il 15 Gennaio. Sarebbe meglio quindi iniziare a pensarci dall’estate della quarta superiore.

Altra cosa da considerare è, ovviamente, la conoscenza dell’Inglese: meglio dimostrarlo con dei test riconosciuti a livello internazionale. Io ho fatto molti test Cambridge ESOL (es. CAE, CPE) , ma il più richiesto ( e anche più facile rispetto ai Cambridge) è l’IELTS. Questo test, composto da Reading, Writing, Speaking e Listening, si può fare in molte città d’Italia: potete prenotarlo dal sito del British Council . RICORDATE: l’IELTS vale solo 2 anni, quindi se potete fatelo poco prima di mandare la domanda. I risultati arrivano presto, massimo in 2 settimane.

Il sito UCAS è molto ben strutturato: se capite bene l’inglese (il che è essenziale, ovviamente, se volete studiare una materia in un’altra lingua) , a partire da “Where to start” troverete le 6 tappe per far domanda.

Ciò che differenzia il sistema UCAS da quello italiano è che, di solito, non c’è nessun test d’ingresso da fare. Più in là, una volta considerata la vostra domanda, è probabile che le università vi chiedano un colloquio, o anche un test scritto (a me non è successo). UCAS dà consigli molto precisi sulla pagina “How to apply”.Generalmente però, le cose più importanti da fare sono queste. Dopo esservi registrati, dovrete:

1) Completate l’opzione “Education”, mettendo tutti i vostri diplomi e prevedendo i voti di fine quinto anno. Infatti, visto che la deadline per l’invio delle domande è inevitabilmente prima dell’esame, dovrete prevedere un risultato, e anche eventuali voti per ogni materia.

2)Scrivere un personal statement, ossia un discorso in cui vi presentate, dicendo i vostri hobby e interessi, ciò che avete fatto in passato e ciò che volete fare in futuro. E’ importante dire PERCHE’ volete scegliere quella facoltà, ma soprattutto dar prova di decisione e di interesse . Non siate “italiani” in questo, e cioè fatevelo da soli il personal statement. L’università è una cosa seria, e soprattutto costosa. Sfortunatamente infatti, il governo Cameron ha aumentato le rate universitarie annuali a partire dall’anno accademico 2012/2013: dalle più ragionevoli 3370£ si passa alle 9000£.

A proposito di questo, apro un piccolo specchietto. L’università pubblica inglese è molto più cara rispetto a quella italiana, ma ha un migliore sistema di aiuti. Su direct.gov.uk troverete che anche per gli studenti internazionali è possibile chiedere lo Student Loan, ossia un prestito del governo che può pagarvi le intere rate universitarie. Ovviamente non è un regalo, dovrete ripagarle (anche se a una rata minima) non appena raggiungerete, una volta a lavoro, un totale annuale di stipendio. A questo comunque si può pensare una volta fatta la domanda e, soprattutto, una volta accettati dal corso che si è scelto. Per richiedere lo student loan, secondo compagni italiani che l’hanno fatto, basta scaricare un modulo e compilarlo.

Torniamo quindi alla terza tappa per far domanda:

3) Bisogna poi farsi scrivere delle referenze. Se siete fortunati e la vostra scuola è in grado di scrivervele in inglese, tanto di guadagnato. Io sono stata aiutata da un’insegnante di madrelingua da cui andavo privatamente. La referenza deve mettere in risalto le vostre capacità, prevedendo anche il risultato che avrete all’esame di maturità.

Una volta fatta la domanda, armatevi di santa, santissima pazienza e aspettate. Essendo io molto ansiosa e maniacalmente puntuale, ho inviato la domanda a Settembre. Alcune università mi hanno risposto subito, quella che volevo frequentare mi ha risposto solo a Dicembre. A proposito di questo, ricordate che le università possono farvi due tipi di offerte: l’UNCONDITIONAL OFFER e la CONDITIONAL OFFER. La prima vi accetta, senza bisogno di ulteriori dimostrazioni.La seconda invece è legata al vostro raggiungere un certo risultato: la mia università chiedeva l’85% all’esame di maturità. Alcune possono anche chiedervi un voto alto in qualche materia (per esempio, Matematica se il vostro corso è di Economia e via dicendo).

Ovviamente, potete fare domanda anche ad una sola università. Io però vi consiglio di fare come ho fatto io: ho fatto domanda alle 5 migliori università per la materia che volevo studiare dopo un po’ di ricerche su Internet. Infatti, non tutte le università chiedono lo stesso risultato: una, per esempio, mi aveva chiesto il 70% dell’esame.

Questo ci porta ad un’altra tappa del nostro processo: arriverà un momento, infatti, in cui dovrete scegliere quale sarà la vostra prima scelta (first choice). L’ideale è scegliere come prima scelta l’università che si vuole frequentare più di tutti, non importa quanto sia alto il voto che vi chiedono. Come seconda scelta (insurance choice) invece, scegliete un risultato più basso, per sicurezza.

Una volta avuto il risultato dell’esame, richiedete a scuola il Certificato internazionale, un diploma che descrive il vostro voto e il vostro esame in Italiano, Inglese, Francese, Spagnolo, Tedesco. Sarebbe meglio se fosse la scuola a inviarlo alla vostra università, perché dà al tutto un tono più officiale (io non l’ho fatto e ho aspettato tantissimo per sapere la risposta perché gli addetti ai lavori londinesi non si fidavano di me; pensavano che avessi falsificato i documenti). Ecco altri consigli di UCAS in questo frangente.

Good luck :)

Leggete la mia pagina di F.A.Q. (Frequently Asked Questions) per ulteriori domande sull’iscrizione all’università. Se non vi rispondo vuol dire che la risposta alla vostra domanda viene già data dalla pagina!

About these ads

140 risposte a “Fare domanda alle università inglesi? Facile, ma bisogna essere organizzati!

  1. l’esame IELTS è necessario farlo prima di mandare la domanda? Io ho una certificazione Cambridge (una A al FCE) potrebbe bastare? Grazie e complimenti, questo articolo è davvero chiaro e utile!

  2. Ciao sono Luca ti vorrei chiedere se mandando l application senza il risultato Ielts ( che farò dopo il 15 gennaio) ci sia secondo te la possibilità si ricevere una conditional offer cioè di dimostrare con lo Ielts la conoscenza dell’ inglese in un secondo momento. Ho sentito che le università in genere mettono a disposizione corsi durante l estate fatti apposta per questo è vero? grazie mille. Luca

    • Ciao Luca :) guarda, io l’IELTS l’ho fatto a dicembre e mi hanno accettato il giorno stesso dell’esame! Quindi credo che non ci siano problemi. In caso includi nel Personal Statement quando lo farai e fatti vedere determinato ;) Le università mettono a disposizione corsi estivi e in alcune sono pure obbligatori!

  3. Ciao, innanzitutto grazie per questo post, mi ha aiutata a capire un po’ meglio come saranno i prossimi step (speriamo che ce ne siano), volevo però chiederti una cosa.
    Sabato prossimo ho l’esame IELTS, ma speravo di mandare le domande prima di ricevere i risultati dell’esame, comunque dopo averlo dato. Sai se è possibile? Il 15 ho l’esame, volevo mandare tutto per il 22, perchè il 23 parto e starò via fino al 4 gennaio, e l’idea di mandare l’application a distanza mi disorienta!
    Grazie mille! Simona

  4. Ciao, come vi spiegate che con una prediction di 100 alla maturità scientifica pni e un otto allo ielts ho ricevuto cinque unsuccessful tramite ucas a cambridge warwick ucl kings college e lse per economics? ora sono in attesa con extra per queen mary.
    grazie edo

    • Ciao Edo :) guarda, purtroppo non so spiegarti. So solo dirti che ho sentito che Cambridge, UCL e King’s College sono molto difficili in fatto di scelte vista la fama. Ho amici che sono stati rifiutati lì e che poi hanno riprovato e ce l’hanno fatta. In bocca al lupo :)

  5. Crepi!! Mi è arrivata oggi la conditional offer per Queen Mary. Secondo te fra la Bocconi che mi ha già preso e Queen Mary per economia meglio la seconda? che fama ha? Sono pieno di dubbi, ma venire a Londra mi piacerebbe molto.
    ciao e grazie edo

  6. Mah io consiglio sempre Londra… Dopo tutto anche i datori di lavoro italiani sono esterofili! E la Queen Mary è buona :)

  7. perche` gli italiani dopo aver parlato e sparlato degli inglesi in generale, definendoli nella loro piu orrida bruttura, si sbilanciano, e arrivano a frotte qui in Inghilterra sia per lavorare che per studiare ? Non sarebbe piu coerente rimanere a casa e continuare a vegetare in terra natia ? Povera Italia, ma ancor piu, poveri italiani.

    • Mah penso che vegetare non piaccia a nessuno, quindi tocca muoversi in terre dove far niente non è consentito. Detto questo, penso che quelli che odiano gli Inglesi se ne rimangano a casa, visto che tutti quelli che conosco qui adorano Londra e pensano sia la cosa migliore per loro!

  8. Ciao complimenti per il tuo blog e per la passione che ci metti ! Io sono all’ultimo anno del classico e a breve avrò la maturità e nonostante i miei genitori siano contrari io vorrei venire a studiare medicina a Londra perchè solo lì mi sento veramente a casa ! La procedura per iscriversi a medicina è molto complicata? ( io non ho purtroppo nessuna certificaziona ma ho vissuto un mese a londra ad agosto ) Grazie mille :)

    • Ciao Rossella :) grazie mille! Guarda che io sappia la procedura per medicina è uguale a quella di qualsiasi altra laurea, solo che potrebbero chiederti un determinato voto in matematica o scienze oppure di fare un extra test. Per il resto ti consiglio di prenderti l’IELTS (ce ne sono molti parecchie volte l’anno e la preparazione sui test è breve) and I think you’re good to go! Buona fortuna :)

  9. Ciao! Complimenti per le informazioni utili che ci dai scrivendo in questo blog :)
    Io frequento il quarto anno di liceo e vorrei studiare drama a Londra. Il problema è che nelle accademie come RADA, LAMDA, Guildhall, Rose Bruford, ecc. … è prevista una dura selezione composta da varie audizioni. Perciò sono pronta a un rifiuto da parte di queste accademie e vorrei quindi fare application anche presso alcune università per studiare English and Drama, dove entrare è più semplice… Non c’è un modo per fare più di cinque preferenze attraverso UCAS? Perchè le accademie presso cui vorrei tentare un’audizione sono cinque, e più ne provo più possibilità di entrare ci sono; mentre le università vere e proprie che ho selezionato sono tre… Sono disperata! Grazie in anticipo per le informazioni :)

    • Ciao Corinna :) grazie mille! Guarda io purtroppo so che puoi fare solo 5 domande, ma magari vale la pena informarsi su come funziona per le domande alle accademie, in modo che fai domanda sia all’università che a quelle. Scusami ma non sono molto ferrata sull’argomento :( un bacione e in bocca al lupo! Fammi sapere come va :)

  10. Crepi crepi crepi! E grazie mille, sei gentilissima! Ora mi documenterò per bene e ti farò sapere :) Grazie ancora!

  11. Ciao, ho mandato la mia domanda il 4 aprile 2013 a cinque facoltà di giornalismo. La Kingston e l’ Università di Sheffield mi hanno preso immediatamente, ora aspetto i risultati dalle altre tre università. Tra queste c’è quella a cui tengo di più, la City University, che però non da segni di vita. So che non è passato molto tempo ma mi piacerebbe molto entrare lì, devo preoccuparmi? In alternativa, che reputazione hanno la Kingston e la Sheffield? Infine, vorrei rivolgerti un’ ultima domanda: ricordi in che mese hai dato la risposta alle varie università? Ti ringrazio, sei sempre così gentile! (:

    • Ciao :) innanzitutto in bocca al lupo per le offers, ma io ti direi di non preoccuparti: io avevo mandato le mie domande a settembre e la City mi ha risposto solo a dicembre! Fanno i difficili, quindi aspetta ;) Sheffield so che ha un’ottima reputazione, anche più di Kingston, quindi sei comunque sulla buona strada. Io sinceramente volevo la City, quindi appena mi ha fatto l’offerta ho aspettato un mese per scegliere la “insurance option” e poi ho accettato! Fossi in te sceglierei una che non ti chiede un risultato troppo assurdo, altrimenti se prendi un voto più basso sei fregata in tutti e due i casi. La City adesso chiama per fare colloqui, quindi dovresti avere notizie presto :)

  12. Ottimo, mi sento rincuorata! Un paio di domande e poi ti lascio in pace, giuro. Innanzitutto, ci sono casi particolari per cui viene chiesto il colloquio? Non avrei nulla in contrario ma l’idea mi preoccupa un po’. E poi, cosa mi dici della Chester e della London Met? Ti ringrazio ulteriormente, in bocca al lupo per tutto! (:

  13. Figurati ;) comunque guarda da quello che ho capito a partire da quest’anno il colloquio lo stanno chiedendo a tutti! I professori che lo fanno sono tra i miei preferiti (c’è una tutta sorrisi che è veramente carina!) quindi puoi stare tranquilla. Della Chester non so niente, ma so che la London Met è buona e poi ovviamente il fatto di stare a Londra è sempre un vantaggio :)

  14. Pingback: Primo anno di università a Londra: dove abitare? | London's Calling: Londra Chiama!

  15. Ciao. ;) vorrei sapere se si può mandare una domanda entro il 15 ottobre per la facoltà di medicina e un’altra domanda entro gennaio per un’altra facoltà. Ti ringrazio :-)

  16. Ciao! Quando hai fatto l’application hai dovuto anche allegare le pagelle degli anni precedenti? Un’altra domanda: hai detto che per la reference ti sei fatta aiutare da un’insegnante privata madrelingua. Quindi te l’eri fatta scrivere da un prof a scuola, l’hai tradotta con l’insegnante privata e infine hai fatto fare la versione ufficiale con il timbro della scuola, giusto? A scuola mi è stato proposto di farmi scrivere la reference dal preside, che non sa l’inglese. Se tu hai fatto come immagino, siccome conosco un prof madrelingua, penso si possa fare con la reference che mi farà il preside…
    Grazie :)

    • Ciao Bea! No, non ho allegato altre pagelle. Per insegnante di madrelingua intendo dire che me l’ha scritta proprio lei, però molti hanno fatto come dici tu e non hanno avuto problemi quindi non penso tu ti debba preoccupare :D

      • Grazie mille, mi sento sollevata! :D Un’altra cosa (scusa!): ho letto tempo fa da qualche parte che ci sono documenti da allegare tradotti in inglese (magari anche dall’Ambasciata) oltre al Certificato internazionale, ma non l’ho più letto da nessuna parte da quella volta e non saprei nemmeno rinviarti alla fonte! Si tratta forse dell’ultima pagella, della carta d’identità o qualcos’altro? Scusa, ma la scuola preme perché faccia sapere tutto e con congruo anticipo. Forse sono io che mi vado a cercare le cose complicate :D

  17. Guarda mi viene in mente solo il diploma internazionale, quindi non ti so dire :(

  18. Ciao! Complimenti per il blog! Stai facendo davvero un ottimo lavoro!
    Avrei giusto un paio di cose da chiederti…io volevo fare l’esame IELTS quest’estate e ho un livello B2..solo che alcune università tipo Cambridge ecc..richiedono un livello C1. Facendo un corso di 12 ore con un insegnante madrelingua pensi che si riesca a raggiungere un esito del genere?
    E poi la domanda deve essere compilata e inviata dalla scuola o la puoi inviare tu personalmente da casa?
    Grazie in anticipo! :)

    • Ciao! :) la domanda la puoi inviare tu tranquillamente da casa, l’unica cosa è che ti può far comodo farti aiutare nello scrivere da un professore per azzeccare tutto. Per l’IELTS io ho fatto lo stesso, quindi penso proprio che tu ce la possa fare :) in bocca al lupo e grazie di tutto!

  19. ciaoo volevo solo un consiglio da te… io ho finito gli esami d maturità quest anno e in agosto la mia famiglia si trasferisce a londra quindi dovrò scegliere un università ma mi sento ancora molto confusa .ho fatto in italia il liceo delle scieze umane sono uscita con 77 e mi piacerebbe fare infermieristica.. tu quale università mi consiglieresti…io sono molto confusa !!!!

    • Ciao! Guarda prima di tutto per le università inglesi dovresti fare domanda un anno prima di frequentare, quindi penso per quest’anno tu non sia in tempo. Però visto che sei confusa potrebbe essere una buona cosa! Per infermieristica purtroppo non so che consiglio darti, la cosa più facile è fare una ricerca su Internet e cercare le migliori università inglesi per Infermeria e i loro prerequisiti. Poi fai domanda seguendo le linee guida di questo post :)

  20. ciao! io avrei in mente di fare un corso in Banking and Finance a Londra , e stavo decidendo tra Queen Mary e Kingston University , quale mi potreste consigliare? Oppure altre buone proposte? perchè nella maggior parte delle università a Londra chiedono delle rate d’iscrizione a mio parere esagerate…pero’ si sa siamo a Londra!

  21. Ciao a tutti. Anch’io mi sto organizzando per fare l’application tramite UCAS; premetto che ho fatto il terzo anno di scuola superiore. Pensavo entro ottobre del prossimo anno di inviare la domanda (cioè un anno prima dell’inizio dei corsi). Volevo sapere se si fa così, o se la si può inviare anche 2 mesi prima di cominciare. Confido in una tua risposta.
    Cordiali saluti

  22. Mi sono accorto che ho fatto una gaffe, perché hai già risposto in questo modo a nevpreet. Ma sono contento di aver avuto la conferma. Il tuo sito è uno dei pochi che dà informazioni realmente utile per chi deve “seguire il tuo cammino”. Anche il fatto che tu risponda nei commenti è significativo (cosa che non ho riscontrato ad esempio nel tanto pubblicizzato sito di Aldo Mencaraglia, che penso tu conosca).
    Grazie e ancora complimenti per il sito.
    P.S.: se ti va di condividere qualche altra informazione sarò ben contento di confrontarmi e di continuare a commentare. Ciao :)

    • Non ti preoccupare, è facile che ti cali la palpebra su Internet ;) grazie mille, sto pensando di fare un post rispondendo a tutte le domande più comuni fattemi nei commenti, quindi se hai qualche altro dubbio fammi sapere! :)

  23. Everyone loves what you guys
    are usually up too. This type of clever work and coverage!

    Keep up the good works guys I’ve included you guys to blogroll.

  24. Una domanda; come posso spedire i miei IELTS scores all’università scelta? A fine esame ho ricevuto solamente un documento ufficiale ma l’università richiede un documento elettronico.

    • Ciao Marco! Purtroppo io mi ricordo solo di aver scannerizzato i risultati inviati dal British Council in una lettera… Forse ora le cose sono cambiate! Prova a chiedere all’Admissions Office cosa intendono. Mi spiace di non essere d’aiuto!

  25. Ciao, ti ringrazio molto per le informazioni utili sulle uni inglesi.
    Ho visto che molti hanno intenzione di partire, nonostante l’impennata dei costi della vita e delle tasse (le tuition fees).
    Ora, avendo un’offerta unconditional dalla University of York per fisica, vorrei sapere se “il gioco vale la candela” o è meglio rimanere a casa e risparmiare per un corso postlaurea o una specialistica sempre in UK.
    Grazie

    • Ciao René! Guarda, io sinceramente mi ritengo fortunata: conviene, ci si laurea più in fretta e si fa tirocinio allo stesso tempo. Si accelerano i tempi passando un’esperienza fantastica. Secondo me il gioco vale la candela :)

  26. Ciao Caro! Anche da parte mia tantissimi complimenti per il tuo percorso di studi! Come molti, pure io sarei interessata a frequentare un master in giornalismo alla City. Sto frequentando il secondo anno presso l’ Università per interpreti e traduttori di Milano e, una volta laureata, mi piacerebbe iscrivermi alla City. Mi sapresti dire se i requisiti richiesti per l’ammissione al Master sono gli stessi, in linea di massima, a quelli del corso che stai frequentando? Ci sono test da sostenere o un limite nel numero di iscritti? Come devo procedere? Grazie mille!

    • Ciao :) Guarda, che io sappia i requisiti sono gli stessi, più ovviamente un certo voto della laurea. Non penso ci siano test, al massimo il colloquio. Penso i requisiti li troverai sulla pagina del master, mentre per la domanda sarà più o meno lo stesso dell’uni :)

  27. Grazie mille e ancora un grande in bocca al lupo per tutto!!

  28. Ciao volevo farti prima di tutto i complimenti per il sito!
    Volevo chiederti se tu hai fatto la domanda per i loans per pagarti l’università… se si hai compilato prima il documento per l’iscrizione universitaria ucas o prima il documento per ottenere il loan?

  29. Ciao Carolina, grazie per questo post, chiaro e semplice… mi è stato di grande aiuto, ad esempio non sapevo del Certificato Internazionale! Potrei contattarti via email per qualche domanda?:)

  30. Ciao Carolina quest’anno ho pensato di iscrivermi all’università di psicologia solo che essendo ignorante in merito al sistema scolastico vorrei tanto ( non so a chi chiedere) capire a cosa corrisponde il mio 80/100 conseguito al liceo classico? Ogni università ha i propri requisiti e fin qui ci sono, ma a quali voti italiani corrispondono queste lettere? Ti posto i requisti chiesti dall’università di psicologia che mi interesserebbe frequentare:

    Highers: AAAA or AAABB (including English and a humanities subject or a language (including Gaelic) at grades A/B or B/A) in first sitting = unconditional offer.
    Applicants who achieved AAAB or AABBB (including English and a humanities subject or a language (including Gaelic) at grades A/B or B/A) at their first sitting WILL receive an offer from the University. This offer may be conditional (on second sitting results) or unconditional, depending on how many applications are received from students who have attained these grades.
    Additional offers, either conditional or unconditional, MAY be made to applicants who achieved AABB or ABBB at their first sitting. A decision re these applications will be made in March 2014 once all applications have been reviewed.
    A-levels: AAB.
    IB: A minimum of 34 points is required to be considered for an offer. Actual offers will specify subjects and grades to be attained at Higher Level.
    MA (SocSci)
    Highers: AAAAB (including English or a humanities subject) in first sitting = unconditional offer.
    Applicants who achieved AAAA or AAABB (including English or a humanities subject) at their first sitting WILL receive an offer from the University. This offer may be conditional (on second sitting results) or unconditional, depending on how many applications are received from students who have attained these grades.
    Additional offers, either conditional or unconditional, MAY be made to applicants who achieved AAAB, AABBB or AABB at their first sitting. A decision re these applications will be made in March 2014 once all applications have been reviewed.
    Applicants who receive an offer conditional on second sitting results will be required to study Advanced Highers in relevant subjects as an integral part of their conditional offer.
    A-levels: AAB.
    IB: A minimum of 34 points is required to be considered for an offer. Actual offers will specify subjects and grades to be attained at Higher Level.
    BSc
    Highers: AAAA or AAABB (including two science subjects) in first sitting = unconditional offer.
    Applicants who achieved AAAB or AABBB (including two science subjects) at first sitting WILL receive either a conditional (on second sitting results) or unconditional offer.
    Additional conditional or unconditional offers MAY be made to applicants who achieved between ABBB and AABB (including two science subjects) at their first sitting.
    A-levels: AAB including one, preferably two, science subjects
    IB: A minimum of 34 points is required to be considered for an offer. Actual offers will specify subjects and grades to be attained at Higher Level.

    Io sono uscita dal liceo classico con 80 e avevo 8 in filosofia ( da me non si studiava psicologia ma da quello che ho capito basta aver fatto filosofia).
    Grazie, grazie, grazie in anticipo per la tua risposta!

    • Ciao Paula, non ti devi assolutamente preoccupare di tutti sti risultati inglesi! Una volta che farai domanda l’università ti invierà la sua offerta: ti diranno, per esempio, che vogliono il 75% dell’esame di maturità. Nient’altro!Non complicarti la vita con le conversioni ;)

  31. grazieeee per la risposta celere!!!! Ho letto il tuo blog ed è davvero interessante!!!! Ho visto che hai scelto l’università per diventare giornalista =) e sarei curiosa di sapere come sono gli sbocchi lavorativi di un laureato in giornalismo ( è la mia seconda passione ). Qui in Italia è un disastro, ed ero curiosa di sapere quali erano le opportunità di una persona che ha la passione per il giornalismo e ha tanta voglia di rimboccarsi le maniche.
    Infine, ho visto che l’uni che frequenti te richiedere un punteggio di 85/100, io che sono uscita con 80 a quali uni potrei fare domanda? =) grazie di cuore
    Buona serata!

    • Figurati ;) grazie mille! Guarda, il giornalismo al momento è abbastanza nei casini per colpa dell’arrivo di Internet, ma allo stesso tempo si aprono nuove possibilità. Per quanto riguarda le università, ti scrivono loro una volta che fai domanda :) non è detto che se tu hai l’80 tu non possa essere accettata da un’università che richiede l’85. Se per esempio hai fatto tirocinio o qualche altra esperienza che tu possa ritenere valida (a volte basta anche il volontariato!) ti possono dare una possibilità :)

  32. Ciao e complimenti per il tuo lavoro su questo utilissimo sito e per la tua carriera universitaria lì a Londra! :) Anch’io come te vorrei studiare proprio giornalismo a Londra e volevo chiederti, oltre alla City, quale altra università inglese è rinomata per giornalismo? Tu quale hai scelto?

  33. Ciao e grazie per avermi risposto. Ma le prime 3 non sono a Londra o sbaglio? Mentre Westminster sì e infatti l’avevo già presa in considerazione! Potresti consigliarmene qualche altra a Londra?

  34. Cosa mi dici della Brunel, della Kingston, della University of East London, Goldsmiths, Metropolitan e Middlesex? Perdonami se ti sto tempastando di domande. Ho visto che alcune università offrono vari corsi di giornalismo, ad esempio Creative Writing and Journalism, English Language & Communications and Journalism, International Relations and Journalism, Journalism and Media & Cultural Studies, Journalism and Politics e via dicendo, oltre al semplice Journalism naturalmente. Per caso conosci la differenza?

  35. Quindi tu mi consigli sempre il corso di journalism e basta giusto? Un’ultima domanda e poi giuro che ti lascio in pace. Più che una domanda in realtà è un consiglio. Io ho preso la maturità quest’anno e ormai ovviamente non faccio più in tempo a fare domanda per quest’anno accademico, dunque volendo tentare di venire a studiare lì dovrei aspettare l’anno prossimo, perdendo così un anno. Se dovessi rimanere in Italia a studiare, mancando qui la facoltà di giornalismo ahimè, prenderei lingue, altra mia grande passione. Ora il punto è questo. Secondo te mi conviene aspettare quest’anno e tentare lì a Londra l’anno venturo, trovandomi però poi un anno indietro, oppure restare in Italia almeno per la triennale e trasferirmi poi a Londra per un master o cose simili?

    • Mah io fossi in te eviterei l’Italia e andrei a Londra. Potresti anche andare a vivere un anno lì per abituarti, vedere l’università a cui hai fatto domanda, trovarti un lavoretto, così perfezioni anche l’inglese, che non fa mai male! Io si, ti consiglierei solo Journalism. Al massimo accoppiato con Social Sciences come Economics or Sociology, ma mai con Communications! Ciao :) in bocca al lupo!

  36. Ciao ! Volevo farti i complimenti, le tue informazioni sono state molto esaustive! E volevo gentilmente chiederti se sai com’è studiare lingue a Londra, perché mi piacerebbe fare domanda per il prossimo anno. Inoltre, per quanto riguarda le referenze, devono essere scritte da insegnanti della scuola superiore oppure anche da un insegnante di un corso di inglese per esempio? Grazie veramente per la tua disponibilità

    • Ciao! Guarda non so come siano le lingue perché nessuno dei miei amici le studia. Sono più che altro un accessorio alla laurea: tutti facciamo dei corsi di lingue straniere all’interno del nostro corso. Per quello che so io, almeno da come le insegnano da me, non sono granché xD ti conviene magari studiare qualcos’altro e fare corsi di lingua a parte. Certo, per le referenze un prof del corso di inglese va benissimo! Io ho fatto così :D

  37. Ciaoo!!Ho appena scoperto questo blog,complimenti!!
    Mi sono appena trasferita a Londra,e ho deciso di iscrivermi all’università in Uk precisamente in Scozia. Fra poco farò la domanda ad UCAS per l’anno prossimo ,facoltà, Dietitic o Nutrition,spero tu possa aiutarmi perchè vorrei sapere come deve essere fatta la traduzione del diploma o se va bene anche la certificazione del diploma in inglese, in più ho letto che per l’esame IELTS che sto già studiando si può fare la domanda anche dopo l’iscrizione vero?Io so che stesso l’ ufficio IELTS in uk manda direttamente l’esito alle università dove hai fatto domanda, ne sai qualcosa?
    L’ultima domanda:) Sai anche se una laurea in inghilterra è valida anche per lavorare in Italia e in Europa??Grazie mille e scusa per tutte queste domande spero tu possa aiutarmi!!

    • Ciao! Si, hai capito bene: l’IELTS lo puoi mandare dopo aver inviato la domanda. Però devi scrivere che prevedi di farlo! Per quanto riguarda inviarlo dall’UK non lo so, io l’ho fatto dall’Italia. Penso che per essere valida la laurea tu te la debba far certificare, ma allo stesso tempo siamo molto anglofili in Italia quindi dubito sia un problema :D

  38. Grazie per la risposta :) Appunto vabbè poi dopo si vedrà:) E Per quanto riguarda il diploma?Tu come hai fatto?Va bene una certificazione del diploma in inglese o proprio una copia esatta del diploma??Grazie millee

  39. Ciao! Volevo chiederti una cosa riguardante l’iscrizione alla ucas! Ba bene se faccio l’iscrizione e mando le domande prima d’aver fatto l’IELTS?? Oppure potrebbe penalizzarmi ció??
    Grazie mille
    Camilla

  40. ciao io mi sono appena diplomato e volevo fare domanda alle universita per l’anno prossimo, perche poi il mio livello nell’inglese non é che sia il massimo.
    mi sai dire se le universita organizano dei corsi per gli studenti stranieri che sono nelle mie stesse condizioni, o se ci sono altri corsi che fanno al mio caso???
    grazie in anticipo

  41. ciao!! innanzitutto complimenti per il blog, molto utile! avrei un paio di domande e sarei molto felice se riuscissi a fornirmi delle risposte. innanzitutto tutto ho quasi completato il mio application form e personal statement, vorrei fare medicina a oxford o cambridge ma se nessuno di loro mi dovessero prendere ci sono altre tre università che ho scelto…il mio obiettivo principale è fare medicina a.londra…però una cosa mi spaventa, cioè che mi fanno fare il test di ammissione….sai se lo fanno? ci sono università a londra che non lo richiedono? an un altra cosa sono madre lingua inglese e tra un po’ farò lo ielts ma non ho un certificato del livello B2…è necessario averlo per fare lo ielts??? grazie mille in anticipo

    • Ciao! Grazie per i complimenti :) iniziamo con l’IELTS: se fai quello dovrebbe andar benissimo, anche perché sei pure madrelingua! Per quanto riguarda i test, non ho mai sentito parlare di test d’ammissione nelle università inglesi. Al massimo ti chiedono un voto alto in scienze o magari ti fanno un colloquio, ma test mai :D in bocca al lupo!

  42. Aahahah grazie! Addirittura!

  43. hei ciao scusa se rompo un’altra volta ma ho bisogno di un grande favore :-) sono sulla mia scrivania cercando di iniziare il mio personal statement ma nn so proprio da dove partire, nn ti chiedo di dirmi cosa scrivere ma mi potresti dare una scaletta delle cose da scrivere, cioè per dare ordine, tipo all’inizio saluto poi mi presento e dopo?? grazie mille

  44. Giulia Cereia Varale

    I test per medicina ci sono e bisogna fare domanda al più presto presso il British council sede italiana. Sul sito dell’Università di Oxford è ben spiegato con tutte le scadenze. Attenzione che in Italia la scadenza dell’iscrizione al test è anticipata rispetto all’Inghilterra! Però si può fare domanda o per Oxford o per Cambridge non per entrambe.

  45. Ciao! Sto compilando la sezione education della UCAS application, e mi stavo domandando se si dovessero inserire i voti delle pagelle dei 5 anni di superiori e l ‘esame di uscita di terza media, oppure solo esame di terza media e pronostico del voto di uscita dalla maturità. Tu cosa mi consigli?

    • Ti consiglio la seconda opzione :) al massimo metti i voti dell’ultimo anno che hai fatto al liceo, ma tutti i voti della pagella per 5 anni è troppo :)

      • Intanto Grazie per la risposta rapida e complimenti per il tuo blog! Volevo anche domandarti che cosa intendi nell’articolo per “eventuali” voti di quinta? Come sai, per noi e’ normale avere voti di ammissione all’esame per ciascuna materia, ma un unico voto finale di esame: che cosa e’ opportuno mettere? Similmente, per la terza media, e’ il caso di indicare voti in ciascuna materia, o solo nelle materie piu;significative, o solo il voto finale di esame? In questo ultimo caso sarebbe dunque un unico “module”? Grazie per la tua pazienza!

      • Per eventuali intendo dire che 1) magari sei già diplomato, quindi i singoli voti; 2) i voti che prevedi di avere. Io metterei sia quelli che il voto di maturità. Per la terza media direi il voto finale!

  46. ciao il tuo articolo è fatto molto bene e visto che sto cercando di compilare l’application volevo farti due domande : sai per caso darmi consigli sulle università migliori dove fare domanda per economia ? :) e poi volevo sapere qualche informazione sulla sezione student finance .. la richiesta per il prestito si fa l’anno in cui iniziano i corsi ? perchè sotto la domanda : per quale anno di corsi stai richiedendo i fondi escono 2012\2013 oppure 2013\2014 ma io devo fare richiesta per 2014\2015 !

  47. scusa volevo chiederti un’altra cosa .. dov’è che chiede ”gli eventuali voti di 5 ? ”

  48. Ciao volevo chiederti un consiglio, sto facendo anche io la procedura di applicazione e purtroppo mi trovo ad avere dei professori di cui non mi fido affatto quindi volevo chiedere la lettera di referenza alla professoressa d’inglese che mi ha seguita privatamente per aiutarmi a preparare per le certificazioni (FCE e IELTS). Secondo te é possibile?

  49. Grazie mille, il tuo blog é davvero utilissimo! :)

  50. Ciao! Questo blog è geniale!
    Ne stavo aprendo uno io per raccontare passo passo i miei tentativi di studiare in Inghilterra ma credo che il tuo sia più che sufficiente xD
    Mi sto preparando per fare l’apply ad alcuni corsi di animazione ma in rete trovo informazioni differenti… Sul sito dell’Ucas mi sembra di aver capito che serve fornire solo il contatto di chi mi darà le referenze ma qui leggo che serve una lettera già scritta. Come funziona? Contattano loro l’insegnante o devo inviare io la lettera in qualche modo e poi loro verificano?
    Grazie mille in anticipo!!!

  51. Ok grazie mille!!!

  52. Ciao! Grazie mille per le tue delucidazioni,sei chiarissima e disponiblissima!Volevo porti delle domande se non ti dispiace!Sono una studentessa del primo anno di storia e scienze politiche delle relazioni internazionali e rimanere qui in Italia a studiare mi fa sentire molto insoddisfatta..Sai se è possibile iscriversi direttamente al secondo anno nello stesso corso di studi in Inghilterra e in particolare a Londra oppure poter convalidare qualche materia? In più sapresti consigliarmi una buona università? io ho un’ amica alla Queen Mary e so che è ottima,lo è anche in relazioni internazionali? Grazie mille in anticipo e complimenti per il blog!

    • Ciao! Gradie :) purtroppo non conosco facoltà di relalazioni internazionali da consigliarti, e penso tu debba ricominciare da capo! Ma penso che una volta trovate delle facoltà, mandando delle mail agli admin ti possano aiutare loro!

  53. ciao Carolina! complimenti per il blog mi ha chiarito parecchio le idee… utilissimo! :) sono un po’ preoccupata però riguardo alla questione voti, ora sono in quarta superiore e spero di finire l’anno con una media abbastanza alta, ma ho sempre tribolato un po’ in questi anni… tu che voti hai inserito nella tua domanda? se mettessi solo il voto che prevedo di prendere alla maturita dici che basta? ed è comune mettere i voti della terza media… insomma prendono veramente in considerazioni voti di così tanti anni fa? grazie mille in anticipo!!!:)

    • Ciao! Grazie :) guarda io ho messo solo il voto finale della terza media, ma penso quello che guardino di più siano gli ultimi voti. Io ho messo quello che prevedevo di prendere nelle materie della quinta più la previsione del voto finale. Non preoccuparti, ovviamente ti servirà il voto che ti chiedono loro una volta accettata, però fortunatamente gli Inglesi sono più interessati a te come persona (per esempio se hai fatto attività extracurriculari ecc) che a voti stratosferici!

  54. Ciao! Ascolta, io mi sono preso un po’ in ritardo con le iscrizioni alle università..a me piacerebbe frequentare la Essex University, la Westminster University (Londra), la Metropolitan University (Londra) e la Queen Mary…sai qualcosa riguardo questa università??A me piacerebbe rimanere nel campo della relazioni internazionali e dei diritti umani.

  55. Carissima ho letto con molto piacere e interesse i tuoi consigli, io frequento il 4 liceo scientifico e vorrei frequentare la facoltà di ingegneria biomedica in Inghilterra. Le domande sono due verso quali università mi devo indirizzare e entro quando devo presentare le domande tramite Ucas. Ottobre dell’anno prossimo? Grazie 1000 Benedetta

  56. Ciao, vorrei chiederti un consiglio: pensi che nella sezione “education” dell’applicazione debba mettere i voti che penso di avere alla fine di quest’anno (l’ultimo)? Tipo francese 9; matematica 8 eccetera..

  57. Perfetto, grazie mille! E invece pensi che università come quella di Aberdeen possano chiedere un voto di maturità superiore all’85 per la facoltà di International Relations?

  58. Ciao!
    Ascolta…Io avrò l’esame Ielts dopo la deadline per inviare le carte alle università…e’ un problema? Tranne per la Kingston che devo fare tutto entro il 31 maggio, ma per le altre è massimo 15 gennaio! Mi possono accettare comunque???
    Dimmi di si ahahahah :D
    Grazie

  59. Carolina un altra domanda, un diploma preso frequentando Grandi Scuole ha la stessa valenza? potrebbe crearmi problemi per alcune università?

  60. Ehi ciao bellissimo sito! Complimenti! Volevo chiederti un consiglio. Sto riempendo la parte Education del ucas.com, e mi chiede domande riguardanti le scuole che ho frequentato e le qualifiche.Devo scrivere solo il nome della scuola superiore o anche quelle delle scuola media ed elementare?

  61. Wow, vedo che le domande continuano ad arrivarti!! Sei un’istituzione per gli aspiranti studenti all’estero ormai :D
    Mi hai già aiutata prima ma ho ancora un paio di dubbi… A. Io mi sto iscrivendo ad un corso di animazione e vengo da un liceo scientifico. Non mi sono mai posta il problema del Foundation Year ma ora mi viene un dubbio, non è che non avendo io diplomi artistici devo iscrivermi al foundation?
    B. La mia reference è scritta dalla prof di scienze che mi conosce da tempo ma la nuova prof di inglese, appena arrivata, dice che secondo lei la lettera va scritta dal docente di inglese… Io non riesco a trovare chiarimenti online, tu ne sai qualcosa? Più che altro perchè le iscrizioni stanno per chiudere e non voglio cambiare tutto all’ultimo…
    Grazie mille in anticipo, davvero, sei sempre gentilissima e paziente!

    • Ahahah grazie :) guarda purtroppo per il foundation non ti posso aiutare perchè non so niente, ma ragazze che han fatto lo scientifico non hanno avuto problemi nell’iscriversi ad un BA in Arts qui da me. Per la reference non penso che tu abbia problemi con la tua prima scelta, non dev’essere per forza la prof d’inglese. In bocca al lupo!

  62. Ciaooo!!! Sono Soraya, come tutti ti ringrazio per l’interesse nei tuoi confronti per noi (almeno io sicuro) poveri plebei intenti a a raggiungere quell’ isolotto nebbioso xD
    Una domanda, sono maledettamente in ritardo con l’application form, mi mancano ancora alcune cose..
    1) la lettera che il Referee (mia prof che mi ”raccomanda”) deve essere mandata da lei doooopo che mando l’application o va allegata all’app.?? perchè nell’app dice che saranno loro a mandare una mail dove chiederanno al referee di mandare l’ e-mail, quindi non devo allegarla al momento dell’invio dell’app.. o si?? Se si, come faccio ad allegarla?
    2) nella sezione Education, devo per forza scrivere l’ipotetico voto di maturità che mi aspetto? (c’è scritto che si può lasciare in bianco :S)
    3) Sempre nella sezione Education, c’è una voce che dice
    ”Module / unit 1*
    Subject* [__]
    Help Qualification date* [__]
    Help Score [___]”
    Qui cosa devo fare? scegliere una materia in cui sarò sicura di prendere un voto alto e prevedere anche il voto della pagella della 5°??
    Ultima cosa… lo Statement.. qualche suggerimento per renderlo originale??
    Grazie in anticipo, se riesci a rispondermi presto, perchè sono in ritardo e sono venuta a sapere di queste cose poco tempo fa!
    Grazie mille e scusa il disturbo!! :D

    • Ciao Soraya! 1) Si la devi mettere nell’application 2) Non è obbligatorio, ma io lo metterei (per esempio: un voto tra l’80 e il 90%) 3) Devi scrivere i voti che ti aspetti in ogni materia.
      Per il personal statement ormai è difficile renderlo originale! Scrivi magari perché proprio l’Inghilterra! Ciao :)

  63. Grazie mille! un’ultima cosa, ma come faccio ad allegare la lettera della prof all’application?? perchè il sito dice: ”When you click on the link below, an email will be sent to the referee named above asking them to write a reference for you and, if you have pending qualifications, to also provide predicted grades. (If no link exists you must first save the referee details.) Once the link has been clicked you will no longer be able to amend the details above. You will only receive notifications about the progress of your reference if you have entered a verified email address in the personal details section. Please ensure that your referee can receive emails from enquiries@ucas.ac.uk so that they do not get caught as SPAM.
    Once you have entered your referee details and clicked save the ‘Send reference request’ link will appear”
    questo vuol dire che sarà chiesto alla prof di scrivere la lettera DOPO che ho mandato l’application però se mi dici che devo allegarla all’app prima di mandarla, allora come faccio ad allegarla? per caso posso allegarla solo dopo che ho completato i dati della prof? tipo che spunta fuori uno spazio per scriverci la lettera? Per università come SOAS o Sheffield serve per forza? :’(
    Per quanto riguarda la sezione Educiation non accetta voti ”previsti” e mi segna errore mettere un voto che saprò solo in una data prossima, infatti a fianco specifica che se il voto non è ancora stato rilasciato, bisogna lasciare la ”box” in bianco.
    ci sono problemi se mando l’app agli sgoccioli (sempre entro il 15 gennaio)? perchè c’è bisogno di tempo perchè la prof scriva per me la reference.. :/
    Dio mio che ansia :S

    • Certo che la puoi mandare entro il 15, ricordati solo di non farlo proprio il 15 perché magari il sistema crasha per colpa dell’alto numero di application.

      La reference letter serve per tutte le università. Per le altre domande purtroppo non so, per me era diverso!

  64. io a breve darò la maturità e volevo sapere se le università a Londra o in generale in UK richiedano test d’ammissione per potervi entrare o è necessario inviare solo la richiesta con allegato il risultato dell’ielts e aspettare in una eventuale risposta ? e un altra cosa ….. a quante università uno studente puo inviare la domanda di ammissione ?

  65. Ciao, io devo ancora fare la domanda tramite UCAS. Le deadlines per le 5 università che ho scelto sono il 15 gennaio. Non ho ancora fatto l’IELTS e i miei voti al Liceo Scientifico non sono male, ma nemmeno brillanti. Prevedo di uscire con 70/100. Ha senso mandare la domanda prima della deadline oppure mi conviene aspettare il prossimo anno? E se aspetto il prossimo anno, ho qualche possibilità di essere presa?

  66. Scusaaaaa…ho un’altra domanda!!!! Visto i costi delle tasse, ero interessata alla Scozia come luogo dove studiare interpretazione e traduzione. Il punto è che se in Inghilterra o in Galles è praticamente tutto BA (hons) , in Scozia trovo solamente MA (hons), nonostante io abbia cercato su UCAS “undergraduate courses”: cosa cambia?
    Grazie mille !!!

  67. Ciao, sono Giulia, sono una ritardataria e ho fatto la domanda adesso per medicina, ma mi mancava un dato..i dati del tutor. Ora mi ha dato i suoi dati quindi posso finire l’iscrizione, ma sai se anche lui ha una scadenza nell’invio del reference? Grazie

  68. Ehi :) Mi sai dire dopo quanto tempo la City ti ha risposto? Io l’ho mandata a dicembre, ma ancora niente :(

  69. ciao! stavo pensando.. invece di inviare i miei voti finali della quarta superiore posso inviare quelli del pagellino che mi danno dopo il trimestre? (la mia scuola è divisa in trimestre e pentamestre). posso essere indiscreta e chiederti più o meno quali erano i tuoi voti? hai inserito tutti i tuoi voti di tutte le materie o solo alcuni? ho una paura matta di non essere presa perché non ho neanche fatto particolari attività extrascastiche… quest’estate molto probabilmente andrò a fare volontariato in africa ed è l’unica cosa che potrei scrivere nella mia domanda! mi piacerebbe molto studiare regia o qualcosa che abbia a che fare col cinema… cosa dici ho qualche possibilità? spero solo di riuscire ad alzare i miei voti non voglio inviare quelli attuali perché ho praticamente la media del 6 e mezzo! ciao e grazie :)

  70. Ciao Yasmin! Mah guarda io ho inviato quelli della quarta perché ho fatto domanda a settembre, non penso ci siano problemi a mandare quelli del pagellino… Magari fai una predizione della media finale! Io ho sempre avuto una media molto alta (del 9 ) e ho messo tutti i voti, però il fatto che tu vada a fare volontariato in Africa secondo me ti fa prendere punti. Secondo me le possibilità ci son sempre :) in bocca al lupo!

  71. Ciao! Ho un paio di domande che proprio non trovano risposta, quindi ti sarò immensamente grata se riuscirai ad aiutarmi.
    Sono ancora in terza e sto per dare l’esame del First Certificate – e potrei aspirare al C1 – , ma da come ho capito è meglio fare lo IELTS per entrare all’università. Ora, io so che lo IELTS ha la durata di 2 anni, ma la cosa che non ho capito è se, dopo essere stati accettati e aver iniziato l’università in UK, bisogna darlo di nuovo al momento in cui scade.
    Ultima cosa (Io vorrei andare in Scozia) E’ molto difficile essere accettati da queste università? Io ho ottimi voti e penso di non aver grossi problemi a mantenerli, spero che conti qualcosa.
    Grazie mille del tuo aiuto.

    • Ciao Laura! Ti conviene fare l’IELTS, ma magari per sicurezza fallo quest’estate intorno a settembre così puoi fare domanda con l’IELTS già pronto e ti dura fino all’inizio dell’università. Io l’ho fatto in quinta e non mi è mai stato chiesto di rifarlo: dopo che vivi un po’ di tempo qui credo che si rassegnino che sai parlare :P che io sappia le università scozzesi sono buone e non ho mai sentito che facciano le schizzinose con gli Italiani! In bocca al lupo :D

  72. Grazie Mille! :D Mi sei stata di grande aiuto!
    Farò come dici, così da avere lo IELTS prima di fare la domanda d’iscrizione :)
    Ciao!

  73. Ciao, volevo chiederti qualche informazione sui tuition loans.. avendo ricevuto un’offerta dall’università di Exeter vorrei fare domanda per un tuition loan ma non essendo cittadina inglese non sono sicura di poterlo ottenere, tu hai qualche esperienza? Ci sono particolari condizioni da soddisfare per noi italiani? Ho qualche possibilità di ottenerne uno? Grazie e complimenti per il blog che é davvero bello e soprattutto utilissimo!

  74. Ciao, complimenti per il sito. molto chiaro e interessante. stavo cercando informazioni più chiare per le università a Londra o cmq in Inghilterra e sei stata fantastica.
    ho una domanda da farti: io sono più grande delle future matricole. io sono già iscritta a una università in Italia ma il corso non mi piace e non mi vedo più a lavorare in questo settore. ho un diploma artistico e già da subito volevo continuare in quel settore ma i miei genitori non me lo hanno fatto scegliere perchè non è un settore in cui si può trovare facilmente lavoro ( qui in Italia)… ma si sono resi conto che la situazione attuale non mi piace e mi hanno proposto una volta finiti i tre anni del corso di laurea (ora sono al secondo in corso) di sceglierne un altra. E dato che ho sempre desiderato di andare via dall’italia di venire ad abitare in inghilterra ho preso la palla al balzo. quindi la mia domanda è: per una “fuori età” diciamo la procedura è la stessa? o c’è da fare qualche passaggio in più o cmq diverso? soprattutto riesco a entrare all’università o non mi accettano perchè “vecchia”?
    Ti ringrazio in anticipo e ancora complimenti per il sito.
    Lara

  75. Ciao! Volevo chiederti se secondo te sia normale che dopo 2 mesi ben 4 università, tutte scozzesi, non mi abbiano ancora risposto!! Sto iniziando a disperare, anche perchè la mia application l’ho mandata il 15 gennaio ma su track della ucas c’è scritto che le università, nel mio caso, hanno tempo sino all’8 maggio per rispondermi e non capisco perchè!

    • Ciao Camilla! Purtroppo non so cosa dirti :( io ho fatto domanda molto prima quindi probabilmente la mia situazione era diversa. Che io sappia però tendono a rispondere, che ti prendano o meno! :)

  76. Ciao, a me l’Università dice di mandare la traduzione certificata del diploma.. anche tu hai dovuto farli tradurre i documenti oppure no?

  77. devo proprio dare il diploma ad un traduttore e farmelo tradurre o devo dare un documento rilasciato dalla scuola invece che il diploma? :)

  78. quindi non ho bisogno di nessun traduttore certificato ecc ecc…? perchè a me proprio hanno chiesto una traduzione certificata…. :) (grazie per le informazioni)

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...